Come raggiungerci

Il pattinodromo di Paderno d’Adda è inserito nel Centro Sportivo “Enzo Bearzot”, intitolato all’allenatore dell’Italia campione del mondo 1982, e che riposa nel cimitero attiguo. L’indirizzo è:

Via Airoldi 24, 23877 Paderno d’Adda (LC)

È possibile raggiungerci con varie modalità:

  • Con il treno
  • Con l’aereo
  • Con l’automobile

Arrivare con il treno.

Paderno d’Adda dispone della stazione ferroviaria “PADERNO-ROBBIATE” sulla linea regionale R14 denominata Milano-Bergamo via Carnate-Usmate (o anche Milano-Carnate-Bergamo).

Da Milano: la linea R14 parte dalla stazione di Milano Porta Garibaldi, occorre dunque raggiungere tale stazione arrivando con altri mezzi (treno o aereo) a Milano. Salire sul treno giusto (direzione Bergamo via Carnate-Usmate) e scendere alla stazione di “PADERNO-ROBBIATE”.

Da Bergamo: la linea ferroviaria è attualmente interrotta tra Bergamo e Ponte San Pietro per lavori di potenziamento infrastrutturali. Pertanto, dalla stazione ferroviaria di “BERGAMO” occorre prendere un bus sostitutivo fino alla stazione di “PONTE S. PIETRO”, scendere dal bus e salire sul treno verso Milano, e quindi scendere alla stazione di “PADERNO-ROBBIATE”. Si presti molta attenzione al fatto che da Bergamo a Milano esistono due linee ferroviarie: quella che qui interessa è la linea che da Bergamo va a Milano passando da Carnate-Usmate.

Una volta scesi alla stazione di “PADERNO ROBBIATE”, occorrono infine circa 15 minuti a piedi per arrivare al Centro Sportivo.

Arrivare con l’aereo.

L’aereoporto più vicino è quello di Bergamo – Orio al Serio. Dall’aereoporto, esiste un servizio di navetta detto “Airport Bus” che conduce alla stazione ferroviaria di Bergamo. Dalla stazione di Bergamo è quindi possibile proseguire per Paderno d’Adda come descritto nel paragrafo dedicato al treno.

È possibile anche arrivare dagli aereoporti milanesi di Milano Linate o Milano Malpensa. Sempre con i mezzi pubblici occorre raggiungere la stazione di Milano Porta Garibaldi e prendere il treno come descritto sopra.

Da Milano Linate esiste la linea metropolitana M4 blu che arriva alla fermata di “S. Babila”, e da lì si prosegue con la linea rossa M1 verso “Cadorna”, quindi nuovamente cambiare andando sulla linea verde M2 per scendere alla stazione di “Garibaldi FS”. Dalla stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi si prosegue in treno come descritto nel paragrafo dedicato al treno.

Da Milano Malpensa esiste il collegamento ferroviario “Malpensa Express” che collega direttamente l’aereoporto con la stazione di Milano Porta Garibaldi (prendere il collegamento verso Milano Centrale).

Arrivare con l’automobile o con mezzi privati

Arrivando con l’autostrada A4 Torino-Trieste: da Trieste, uscire a Trezzo d’Adda e proseguire verso Busnago – Cornate d’Adda – Verderio – Paderno d’Adda. Da Torino, uscire ad Agrate, e seguire le indicazioni per immettersi sulla Tangeziale Est di Milano in direzione Carnate-Lecco.

Arrivando dall’autostrada A1, proseguire lungo la Tangenziale Est fino alla fine, passare dal casello di Agrate e proseguire verso Carnate-Lecco.