Parcheggi all’esterno del Centro Sportivo
Aggiornamento del 15 maggio: parcheggio principale in Strada dei Roncà.
Durante i giorni del Campionato, dal 17 al 19 di Maggio 2024, l’Amministrazione Comunale modificherà la viabilità di alcune strade del paese per consentire e facilitare il parcheggio. Aggiorneremo questa pagina in base alle indicazioni che a mano a mano riceveremo dall’Amministrazione Comunale e dalla Polizia Locale. Sotto riportiamo le indicazioni per il parcheggio di:
- autobus;
- camper;
- autovetture.
Autobus
Gli autobus potranno transitare lungo via Airoldi (in corrispondenza del pattinodromo) e sostare il tempo strettamente necessario per il carico/scarico di atleti e materiale sportivo. Il parcheggio per gli autobus è previsto lungo Strada delle Brigole a Paderno d’Adda: in corrispondenza si trovano ampi spazi per la lunga sosta sia nei pressi del Centro Sportivo Comunale di Robbiate, che in un ampio parcheggio poco più avanti. Il Pattinodromo si raggiunge a piedi in circa 20 minuti.
Camper
Per i camper, previa prenotazione obbligatoria e a pagamento, sono riservate 20 piazzole all’interno del Centro Sportivo “Enzo Bearzot”. Chi non volesse fruirne, può comunque parcheggiare per le pubbliche vie secondo le regole del Codice della Strada.
Autovetture
Durante le giornate del campionato le autovetture potranno parcheggiare solo esternamente al Centro Sportivo. Il parcheggio interno sia davanti al Bar che dietro ai campi da tennis sarà infatti riservato esclusivamente alle autovetture dotate di accredito. Tenendo presente che Paderno d’Adda è un piccolo paese e che la strada a piedi da qualsiasi punto del paese verso il pattinodromo è sempre breve, i principali parcheggi fruibili dalle autovetture sono i seguenti:
- parcheggio di Strada dei Roncà (pressi stazione FFSS).
- parcheggio di via Marconi n 1 con 2 posti per la ricarica di autovetture elettriche Enel-X;
- parcheggi di via Cantù, sia lungo la via che diventerà a senso unico, che in appositi parcheggi. È il parcheggio consigliato.
- parcheggi di via Garibaldi e via Don Gnocchi.
- parcheggi di via Gandhi, vicino delle scuole elementari.
- parcheggi attorno alla stazione FS (via Roma, via Avignone, Strada delle Brigole).
Parcheggio di Strada dei Roncà (presso stazione FFSS)
Questo è il principale parcheggio della manifestazione, soprattutto per la giornata di Venerdì 17 e Sabato 18. La polizia locale ha avvisato che non transigerà parcheggi “fantasiosi” e l’Amminstrazione Comunale ha consiglianto vivamente noi di pubblicizzare questo parcheggio da oltre 90 posti. Da questo parcheggio si raggiunge poi il Centro Sportivo con una passeggiata di 20 minuti circa.
Parcheggio di via guglielmo Marconi 1
Il parcheggio di via Marconi 1 a Paderno d’Adda è accreditato per circa 30 posti auto e include due posti di ricarica per auto elettriche. È il parcheggio pubblico più prossimo al Centro Sportivo.
Parcheggio di via Cesare cantù
Il parcheggio di via Cantù è costituito da una serie di parcheggi distribuiti, che distano circa 10 minuti a piedi. Si raccomanda di lasciare l’auto solo all’interno delle zone adibite a parcheggio.
Parcheggio di via Garibaldi e via Don Carlo Gnocchi
Via Garibaldi e via Don Carlo Gnocchi offrono qualche possibilità di parcheggio ad una distanza di 10 minuti a piedi dal Centro Sportivo e dal Pattinodromo, simile a quella da via Cesare Cantù.
Parcheggio di via gandhi (scuole elementari)
Via Gandhi offre una serie di piccoli parcheggi distribuiti, con una capacità complessiva di circa 70 posti auto. Raggiungere il Centro Sportivo a piedi diviene particolarmente agevole grazie alla scorciatoia pedonale che attraversa il piccolo parco delle magnolie, sbuca nella piazzetta della biblioteca e, passando sotto l’edificio del Comune di Paderno d’Adda, collega Piazza della Vittoria con via Airoldi (v. immagine sotto). La scorciatoia pedonale non è segnalata da Google o Apple Maps.
Parcheggio Attorno alla stazione FS
Attorno alla stazione FS ci sono alcuni parcheggi pubblici. Attenzione ai cartelli perché non tutti consentono la sosta oltre le due ore, soprattutto durante il venerdì 17 giorno feriale. Segnaliamo:
- Il parcheggio pubblico presso la casetta dell’acqua, in via Roma.
- Il parcheggio di via Avignone angolo Ugo Foscolo.
- Il parcheggio di via Roma angolo via Avignone.
- Il parcheggio della Stazione lungo via Matteotti.
- Il parcheggio di Strada delle Brigole angolo via Matteotti.